Voglia di crescere, giocare e socializzare: torna il Torneo della Befana di Padova, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione. Gli organizzatori lavorano tutto l’anno per poter regalare, attraverso il gioco, il programma e un’organizzazione di alto livello, emozioni ai bambini partecipanti, alle famiglie e agli istruttori stessi. Il minibasket italiano è un continuo successo. Alla fine della stagione 2014-15 ha registrato un incremento di oltre 3.000 iscritti nei diversi centri sparsi sul territorio superando abbondantemente i 150mila tesserati. Un buon risultato ottenuto anche grazie a organizzazioni come l’Hurricane Basketball che con Tornei come quello della Befana contribuiscono alla continua crescita dell’intero movimento. Quest’anno una novità importante: il Torneo della Befana 2016 sosterrà Telethon. Supportare una fondazione così prestigiosa e significativa, impegnata nella ricerca per la cura delle malattie genetiche rare, è un chiaro segno che lo sport, e in questo caso il nostro minibasket, è esso stesso attività sociale. Complimenti vivissimi a tutti.
Presidente Federazione Italiana Pallacanestro
Giovanni Petrucci
Saluto con particolare entusiasmo l’edizione 2016 del Torneo della Befana. È la diciottesima volta, quella della “maturità”. Anche se, è giusto sottolinearlo, l’organizzazione di una delle overture più riuscite della stagione dei tornei del Minibasket italiano, ha raggiunto da tempo la piena maturazione. Apprendo poi con emozione la volontà del Torneo della Befana di sostenere in questa edizione la fondazione Telethon. Davvero un bel canestro segnato da un evento che ancora una volta non dimentica di sensibilizzare i giovani sportivi verso le tematiche della solidarietà e della ricerca. Tutta la provincia di Padova è pronta ad ospitare centinaia di bambini e genitori al seguito provenienti da tutta Italia, e i nove campi di gioco allestiti per le tantissime partite in programma sono un’ulteriore conferma di quanto il territorio aspetti con trepidazione questo appuntamento. Non vedo l’ora di respirare lo spirito di amicizia e divertimento del Torneo della Befana. Ringrazio di cuore l’organizzazione e lo staff del torneo e auguro un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti!
Presidente Settore Giovanile, Minibasket e Scuola Federazione Italiana Pallacanestro
Eugenio Crotti
Il Torneo della Befana è uno dei più importanti tornei di minibasket che si tengono nella nostra regione. La sua importanza è dovuta al fatto che i tornei di minibasket sono per i ragazzi e le loro famiglie uno dei momenti fondamentali di aggregazione, in una fascia di età in cui gli eventi sportivi sono forse più importanti dei tornei ufficiali. Si disputa tra l’altro, in un periodo particolare delle festività natalizie e di inizio anno, in cui i mini cestisti e le loro famiglie sono più vicini. La bellezza di questa edizione è quella che caratterizza il sostegno alle associazioni e ai progetti legati alle persone bisognose e in difficoltà, soprattutto se si tratta di bambini. Averla legata al progetto Samburu Smile, è segno di grande sensibilità. Una Onlus nata grazie all’impegno di Sergio Mazza e di un gruppo di persone da anni attive nel mondo dello sport e del volontariato. Giocatore professionista di basket, Sergio ha avviato la sua azione umanitaria nell’ambizioso tentativo di trasformare l’attività sportiva di gruppo in un rinnovato modello di interazione sociale. Anche quest’anno, tutti i ragazzi delle squadre partecipanti s’inebrieranno di “aria di sport” e al di là dei risultati, al di là di chi avrà vinto o meno, queste esperienze saranno e resteranno estremamente formative. Con la collaborazioni di tutti, istruttori e genitori in primis, queste esperienze potranno essere anche formative sulla giusta “etica”, sul giusto spirito sportivo con cui si devono affrontare le competizioni. Sicuramente, una grande festa per il minibasket veneto, ma anche nazionale. Un torneo che non ha mai smesso di crescere e che ha accolto squadre da ogni parte d’Italia, per un numero enorme di bambini, che sicuramente hanno conservato questa esperienza nel loro cuore. Per il livello raggiunto dalla manifestazione, 18^ edizione, è doveroso ringraziare l’Hurricane Basketball società organizzatrice, le Società, le Amministrazioni Comunali e gli sponsor come partner dell’evento. Sono certo che sarà un grande divertimento per tutti. Buon torneo e Buon Anno a tutti!
Presidente Comitato Regionale Veneto Federazione Italiana Pallacanestro
Bruno Polon
Il periodo è quello giusto per festeggiare le diciotto candeline del Torneo della Befana, un evento e un vanto nell’intero panorama cestistico padovano. Diciotto edizioni valgono la maggiore età per un torneo che accoglie a braccia aperte bambini e bambine da tutt’Italia all’insegna dell’amicizia, del rispetto, del divertimento e dell’allegria, qual è il vero spirito del minibasket. Soffermandosi un attimo a riflettere cosa rappresenti un traguardo così importante come la diciottesima edizione possiamo scorgere che bambini e bambine che, nel 1999, hanno partecipato alla prima edizione di questo torneo, oggi sono uomini e donne di 28/27 anni. Qualcuno avrà sicuramente partecipato ad altri tornei, finali nazionali giovanili e a innumerevoli importanti gare senior ma sono certo sia rimasto nel loro cuore un’esperienza unica e fantastica di condivisione e partecipazione come solo il VERO (mini)Basket può dare. Lo scopo e la funzione primaria dei Comitati locali FIP è e dovrà rimanere quella di promozionare, aiutare e sostenere manifestazioni come il Torneo della Befana, perché solo attraverso questo VERO spirito sportivo si potranno “cullare” futuri uomini e donne, prima di giocatori o giocatrici, che diverranno il futuro del nostro movimento sportivo e, perché no, nella speranza che qualcuno possa un giorno vestire con orgoglio la maglia azzurra. E’ quindi con enorme piacere che desidero ringraziare gli organizzatori e i collaboratori del XVIII Torneo Minibasket della Befana, facendo un enorme in bocca al lupo a loro e a tutti i giovanissimi atleti/e, agli istruttori, dirigenti, arbitri e miniarbitri che renderanno possibile questa bellissima festa dello Sport più bello del mondo. Buon anno e buon minibasket a tutti!
Presidente Comitato Provinciale di Padova Federazione Italiana Pallacanestro
Roberto Nardi
Quest’anno il Torneo della Befana raggiunge un traguardo sicuramente ambizioso in virtù del “compimento” della maggiore età essendo arrivati alla 18^ edizione. Ritengo debba essere un motivo d’orgoglio non solo per l’ideatore Leopoldo Carraro e per i suoi spumeggianti successori ma anche per tutti i collaboratori che negli anni hanno contribuito a vario titolo alla riuscita dell’evento. A poche settimane dall’inizio del torneo, la nostra società è pronta ad immergersi in quel mix di emozioni e fatiche che caratterizza le fasi di organizzazione e gestione dell’evento nella consapevolezza che sarà impagabile assistere alla gioia dei molti bambini che giungono da tutta Italia per misurarsi con i propri coetanei. Il palazzetto di Piombino Dese, anche quest’anno, rappresenterà con orgoglio per la Nuova Pallacanestro Dese e per tutto il territorio in cui la società svolge la propria attività, una delle sedi della collaudata formula itinerante con cui il Torneo si svolge anche quest’anno. Ringrazio fin da ora tutte le persone che potranno destinare il proprio tempo alla riuscita dell’evento e colgo l’occasione per augurare un buon 2016..
Presidente Nuova Pallacanestro Dese
Andrea Franceschi
L’ Associazione Sportiva Jolly Basket è davvero molto lieta di mettersi a disposizione, per il terzo anno consecutivo, come sede operativa e di ospitare il Torneo della Befana nella sua XVIII Edizione. Questo prestigioso torneo si rinnova e si migliora anno dopo anno, ponendosi come manifestazione sportiva di spicco nel panorama del Minibasket nazionale, dando modo ai giovani partecipanti di vivere una esperienza unica e sempre nuova dal punto di vista formativo, sportivo ed emozionale. Attendiamo dunque con trepidazione la prima “palla a due”, augurando a tutti i partecipanti al Torneo della Befana tanto divertimento e soddisfazione.
Presidente Jolly Basket
Gianluca Danesin
L’ASD Olimpia Camposampiero è orgogliosa di ricambiare la fiducia che gli organizzatori, anche quest’anno, hanno riposto in noi, per collaborare alla realizzazione della 18° edizione del Torneo della Befana, che vedrà gli impianti Don Bosco animati dagli atleti e famigliari al seguito, per iniziare il 2016 sotto il segno della pallacanestro. Da parte nostra ospitare una parte delle squadre, significa tessere nuove relazioni e provare nuove emozioni da condividere con i nostri atleti e i loro genitori, che rimangono impresse nei ricordi e molto spesso si traducono in relazioni negli anni futuri. Ringrazio in anticipo tutto lo staff dell’Olimpia con i ragazzi, dirigenti e genitori, che sono già al lavoro per organizzare al meglio l’accoglienza delle squadre a Camposampiero. Vi aspettiamo numerosi in palestra per condividere le nostre e vostre emozioni.
Presidente Olimpia Camposampiero
Flavio Camporese
È con immenso piacere che anche quest’anno saluto tutti i partecipanti al Torneo della Befana 2016, arrivato alla 18^ Edizione. Auguro che questa manifestazione sia l’occasione di ulteriore crescita sportiva e umana per tutti i partecipanti, dai miniatleti ai miniarbitri, per poi aggiungere anche tutti coloro che in qualsiasi veste, fanno si che con la loro esperienza e competenza questo evento primeggi tra le più importanti manifestazioni di minibasket a livello Nazionale. Saluto anche tutti gli ospiti che trascorreranno le ore all’interno degli spazi del Centro Giovanile di Mortise, sicuro che anche fuori dal campo di gioco avranno l’occasione per stringere o raf orzare nuove amicizie..
Presidente Pro Pace CRM Mortise
Lamberto Morello
Con grande piacere anche quest’anno la ASD Pallacanestro Vigodarzere partecipa e collabora all’organizzazione di questo bellissimo Torneo Nazionale di Minibasket. Un saluto a tutti i giocatori, arbitri, dirigenti, addetti ai lavori, organi di informazione, che onoreranno con la loro presenza questa manifestazione, ed al pubblico che assisterà alle gare. Credo profondamente che lo sport, tramite manifestazioni sportive come il Torneo della Befana 2016, debba tornare a vivere secondo i suoi valori fondativi più autentici quali desiderio di conoscersi, gioia e amicizia per tornare ad essere veicolo di valori sociali come lealtà e sana competizione. Auguro a tutti i giovani minicestisti di vivere con gioia uno dei momenti più belli della loro vita sportiva e un pieno successo al 18° Torneo della Befana.
Presidente Pallacanestro Vigodarzere
Paolo Pinton
È con grande piacere che la Pallacanestro Limena accoglie nelle palestre Alpi e Romero il Torneo della Befana 2016. Da 18 anni il nostro paese promuove nei suoi campi questo importante torneo minibasket che regala edizione dopo edizione emozioni ed esperienze uniche a tutti i partecipanti, piccoli e grandi, dai bambini alle famiglie. Una esperienza quindi non solo sportiva, ma anche di vita, che rimarrà nei cuori dei mini cestiti per sempre. Moltissime le società che costantemente confermano la loro partecipazione al torneo a dimostrazione che l’evento viene organizzato con cura e passione. Lo staff della Pallacanestro Limena anche quest’anno scenderà in campo per onorare questa manifestazione, dando il massimo impegno per garantire un torneo anche quest’anno divertente e impeccabile.
Un augurio a tutto lo staff, bambini ed istruttori di un buon torneo.
Presidente Pallacanestro Limena
Renzo Piotto
Rivolgo un caloroso saluto di benvenuto alle società, ai tecnici, ai dirigenti e accompagnatori, ma soprattutto ai piccoli atleti che si apprestano a partecipare al Torneo della Befana 2016 di Minibasket: un torneo molto apprezzato che riscuote da sempre un ottimo successo.
Una manifestazione che non è solo una competizione sportiva, ma vuole essere soprattutto una festa dove il divertimento sarà il protagonista assoluto.
Lo sport così inteso diventa uno straordinario modello educativo che favorisce l’amicizia, la lealtà e lo spirito di sacrificio, che insegna a vivere bene in gruppo, ad avere fiducia nelle proprie capacità e soprattutto a rispettare le regole.
Ma questo torneo ha anche una marcia in più: è un evento capace di unire l’amore per lo sport alla solidarietà. Sostenere Telethon vuol dire donare una speranza concreta ai bambini colpiti dalle malattie genetiche rare, ma anche sostenere il progetto Samburu Smile, per consentire l’accesso all’istruzione ai bambini nei paesi in via di sviluppo, è altrettanto meritevole. Sono sicura che anche in questa occasione il binomio sport e solidarietà risulterà vincente.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori di questo torneo, giunto alla 18° edizione, per la dedizione e la professionalità dimostrate in tutti questi anni e per la passione incondizionata con la quale seguono questi piccoli cestisti.
A tutti i partecipanti auguro un buon divertimento!
Assessore allo Sport Comune di Padova
Cinzia Rampazzo
Puntuale come ogni anno, il Torneo della Befana inviata i nostri piccoli cestisti a sfidarsi in intense ed emozionanti partite che decreteranno per la 18ma volta come lo sport vissuto genuinamente, con spensieratezza e con la giusta determinazione e carica agonistica, sia alla base di uno corretto stile di vita.
Ci complimentiamo con tutte le persone che si adoperano per tenere viva questa manifestazione perchè continuino a lavorare per i nostri ragazzi guardando al loro futuro, come al futuro della nostra società civile che sempre di più ha bisogno di ragazzi attivi determinati e pronti a cogliere le sfide che la vita proporrà loro di giorno in giorno.
Vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri ragazzi e buon divertimento a tutti.
Assessore allo Sport Comune di Piombino Dese
Ilario Livieri