Torneo della Befana – Minibasket – Padova

Torneo della Befana | Minibasket | Padova | 3 - 6 gennaio 2024

Il torneo nazionale di minibasket della Befana si appresta a vivere un’altra edizione speciale. La ventunesima da quando nel 1999 è stata organizzata per la prima volta la rassegna dedicata agli Aquilotti, sotto l’egida dello storico fondatore Leopoldo Carraro che ha poi ceduto il testimone negli ultimi anni a una pletora di giovani coordinati da Andrea Beghin. Dal 2 al 5 gennaio 2019, la Befana del minibasket vedrà scendere in campo 40 squadre Aquilotti (annate 2008 e 2009) su 8 campi diversi a Limena (palestre Alpi e Romero), Taggì di Sotto, Vigodarzere, Mortise, Caltana, Noventa Padovana e Camposampiero. La finale verrà disputata il 5 gennaio, ore 15.30, alla kioene Arena.
Nella finalissima 2018 la Virtus Padova si arrese ai Gladiatori Oderzo, mancando l’appuntamento con la vittoria per la terza volta negli ultimi quattro anni. «Gli obiettivi del Torneo della Befana», ragionano gli organizzatori, «sono sempre gli stessi: giocare assieme a minibasket, diffondere questo sport, costruire amicizie, divertirsi, creare e allargare il movimento cestistico».
La novità del torneo 2019 è rappresentata da 5 formazioni femminili di Gazzelle: Amazzoni Oderzo, Cmb Mirano, Minibasket Spinea, Noventa e Lupe San Martino. Le ragazzine, nate nel 2008 e 2009, giocheranno in un girone tutto rosa a San Martino di Lupari e oltre alle partite da calendario, sabato 5 gennaio, dalle 9 alle 12, si confronteranno in un concentramento 3 contro 3 misto.
Otto i gruppi provenienti da fuori regione, che dormiranno su 150 brandine nella scuola di Limena: Mens Sana Siena, Polisportiva Giovanni Masi Bologna, Virtus Siena, Elite Basket Roma, Costone Siena, Juve Pontedera, Vignola Modena e Robur et Fides Varese. Come avvenuto nel 2016, la manifestazione sosterrà la causa solidale di Samburu Smile, progetto finalizzato ad aiutare i bambini di una zona rurale del Kenya nelle attività scolastiche e sportive. Tra gli appuntamenti collaterali, la serata di venerdì 4 gennaio al cinema-teatro Falcone-Borsellino di Limena per i ragazzi ospitati a scuola, che assisteranno alla proiezione di un video con le azioni e le schiacciate più spettacolari della Nba, a cui seguirà la consegna delle calze della Befana piene di caramelle.

Il Mattino di Padova – 28/12/2018