Dal 2 al 5 gennaio, su otto campi tra Padova e provincia (palasport di Mortise, le palestre comunali Alpi e Romero di Limena, Noventa, Vigodarzere, Camposampiero, Taggì di Sotto e Caltana), si disputerà il Torneo nazionale della Befana di minibasket. La manifestazione è giunta alla sua ventesima edizione: ideata nel 1999 da Leopoldo Carraro, il “testimone” è passato ora ad Andrea Beghin e Damiano Baldin. La presentazione ufficiale ieri mattina in una sala Bresciani Alvarez di Palazzo Moroni “mai così piena” come ha detto l’assessore allo sport Diego Bonavina che, facendo gli onori di casa, ha sottolineato anche il grande interesse verso il torneo, ma soprattutto la riuscita collaborazione tra le varie amministrazioni:«Un esempio, tra l’altro, di sport legato alla scuola, ovvero alle persone che in futuro renderanno migliore la società».
Un’edizione davvero speciale, dunque, quella che vedrà impegnate ben quaranta formazioni e oltre seicento bambini della categoria Aquilotti (nati nel 2007 e 2008): sei le regioni d’Italia rappresentate (circa 150 ragazzi da fuori ospitati nelle scuole medie di Limena); la finale si disputerà al Palaberta di Montegrotto. Gli organizzatori Beghin e Baldin nell’illustrarne il programma e gli eventi collaterali si sono dichiarati “orgogliosi ed emozionati” scusandosi inoltre per tutte quelle società che non hanno potuto partecipare: molte formazioni, infatti, avevano già confermato la loro presenza con grande anticipo (tra le altre, Mens Sana Siena e San Paolo Roma sempre presenti sin dalla prima edizione, e i campioni in carica della Robur et Fides Varese).
Oltre all’evento sportivo “top” in Italia ed al momento di socialità che nelle cinque giornate vivranno i ragazzi il Torneo della Befana (che sarà seguito anche da La Piazza web e dalla piattaforma di crowfunding Triboom) conferma l’attenzione alla solidarietà: in questa ventesima edizione verso la Cooperativa Monteverde onluns, sorta nel 1986 che si occupa di servizi assistenziali ed educativi per persone disabili e minori.
Alla presentazione, sono intervenuti confermando la loro ammirazione e il loro sostegno, anche Mauro Gazzerro in rappresentanza del Coni regionale, il presidente della Fip provinciale Flavio Camporese e per quella regionale Andrea De Franceschi e Lamberto Morello.
Il Gazzettino – Edizione Padova – 20/12/2017