E’ andata in archivio anche la diciassettesima edizione del Torneo della Befana con grande soddisfazione da parte di tutti. A tal proposito i risultati ottenuti e le 40 squadre partecipanti sono una conferma di come il nostro lavoro venga apprezzato negli anni
Passando al campo ed alle partite giocate possiamo dire che anche in questa edizione lo spettacolo non è mancato. In ogni palestra si sono giocate diverse partite punto a punto che hanno regalato davvero molte emozioni a bambini ed istruttori ma la cosa per noi più importante è aver sempre visto tutti i bambini uscire dal campo con il sorriso anche dopo aver perso di 1 solo punto ai tempi supplementari.
Contenti per lo spirito manifestato dagli istruttori e dai genitori ci auguriamo che i valori del Torneo rimangano costanti nel tempo in quanto quei bambini in un futuro molto prossimo saranno degli adulti.

LE FINALI
Con ben 2 padovane e 2 veneziane alle semifinali, la finalissima del Torneo non poteva che essere un mix tra le due fazioni. Virtus Padova e Reyer Venezia si sono affrontate in quel di Montegrotto Terme senza esclusione di colpi. Lo strapotere fisico di Venezia è oggi il fattore dominante nelle partite di minibasket e nell’arco della manifestazione gli orogranata di Pensabene si sono imposti fisicamente meritando il successo sui neroverdi di Sessi che non sono mai riusciti ad entrare in partita.
Nella finalina per l’ultimo gradino del podio il Basket Riviera ha avuto la meglio su un Basket Petrarca che ha dato molto filo da torcere alla squadra biancoverde.
Da non dimenticare però anche le altre 18 finali dal quinto al quarantesimo posto: il Torneo della Befana infatti da sempre riserva per ogni squadra lo stesso numero di partite giocate a prescindere dal livello tecnico e dalle abilità, e anche le finali per i posti più bassi in classifica vengono regolarmente giocate nel vero spirito del minibasket. Merita attenzione la finale per il trentacinquesimo posto tra Basket Calcinaia e Dolo Dolphins 2005 che ha visto i secondi superare Pisa per solo un punto. Altre sfide punto a punto si sono viste tra Redentore Este e Basket Roncaglia (27-31) per il ventisettesimo posto, tra Cmb Orfeo e Basket Bassano (31-29) per la diciannovesima posizione, e tra Mens Sana Siena Verde e Dolo Dolphins 2004 (31-32) per il settimo posto in classifica.
Tutte le partite, dalla fase di qualificazione alle finali, a prescindere dal risultato, hanno regalato ai bambini, alle famiglie di tifosi, e a tutti i presenti, grandi emozioni e ricordi indelebili nei cuori di tutti.

LA MASCOTTE
La nostra papera gigante è scesa in campo durante la giornata di chiusura per rallegrare la finale 1/2 posto tra Virtus Padova e Reyer Venezia e la cerimonia di premiazione delle squadre, facendo divertire bambini e genitori!  
Il successo riscontrato dalla nostra mascotte è secondo noi la classica ciliegina sulla torta di un’edizione svoltasi senza alcun intoppo.
Immensa l’emozione durante l’Inno di Mameli che ha visto tutto il pubblico del PalaBerta sold-out cantare e battere le mani a tempo con la mascotte e grandi la gioia e lo stupore dei bambini nel vedere una papera gigante effettuare la prima palla a due dell’incontro al posto dei mini arbitri!
E’ quindi ufficialmente nata la mascotte del Torneo della Befana a cui però non abbiamo ancora assegnato un nome e ci piacerebbe che fossero proprio i bambini partecipanti a deciderlo!

VERSO LA MAGGIORE ETA’
Ci dirigiamo ora verso il 18esimo anno d’età ed abbiamo già in serbo grandi novità per la prossima edizione. Non ci accontentiamo mai di quanto fatto e da sempre cerchiamo di migliorarci costantemente affinchè in questi 4 giorni tutto vada per il verso giusto cercando di garantire un’esperienza sportiva memorabile a tutti i partecipanti.
La prossima sarà un’edizione importante. Siamo consapevoli di aver lavorato bene ed aver dato tutto quello che avevamo anche quest’anno e promettiamo di farlo anche nel 2016.
Voi promettete di esserci?

Grazie di cuore a tutti ed un grosso arrivederci al 2016!

Gli Organizzatori

Torneo della Befana 2015: uno spettacolo! ultima modifica: 2015-01-11T10:47:53+00:00 da Torneo della Befana