2016_8-torneo-della-befanaEmozione, entusiasmo e trepidante attesa per l’inizio del torneo. Questa era l’atmosfera che si respirava sabato 17 dicembre durante la conferenza stampa di presentazione della diciannovesima edizione del Torneo della Befana, che si è svolta presso la sala polivalente del Comune di Villafranca Padovana. 2016_8-torneo-della-befana
Dopo l’apertura ed il saluto di benvenuto da parte dell’Assessore allo Sport Massimo Zilio del Comune ospitante, si sono alternati al microfono autorità della Federazione Italiana Pallacanestro e Assessori degli altri Comuni che accoglieranno gran parte delle 140 partite previste.
Sono intervenuti il responsabile minibasket FIP Veneto Andrea De Franceschi, il responsabile minibasket FIP Padova Antonio Verzotto, seguiti poi dal Vice Sindaco di Camposampiero Attilio Marzaro, dall’Assessore allo Sport di Vigodarzere Enrico Steffani e dall’Assessore Politiche Giovanili di Limena Daniela Favaro. Le numerose persone presenti hanno anche potuto ritirare in anteprima le prime copie del giornalino, andate subito esaurite, ed arricchite quest’anno dalle vignette del noto fumettista ed illustratore Valentino Villanova.2016_8-torneo-della-befana
Particolarmente apprezzato l’intervento dell’ideatore del torneo Leopoldo Carraro, che ha ripercorso come sia nato l’evento e come si sia evoluto in questi 19 anni, fino ad arrivare al passaggio di testimone con Andrea Beghin, sempre nel segno e nel rispetto dei valori iniziali.
Grande emozione ha suscitato la proiezione di un video interamente realizzato dall’organizzazione che ha permesso a tutti di conoscere come sia gestito il torneo e quali emozioni sappia regalare.
2016_8-torneo-della-befanaSono state presentate le 40 squadre che daranno vita alla manifestazione e la suddivisione degli 8 gironi. Confermata anche per quest’anno la Kioene Arena come teatro della finalissima primo e secondo posto, oltre che delle premiazioni di tutte le squadre. Quest’anno saranno 13 le province rappresentate, con ben 10 squadre provenienti da fuori regione, 9 delle quali ospitate presso la scuola media di Limena e 1 squadra ospitata dalle famiglie del gruppo Petrarca.
Altra importante conferma la presenza di 32 miniarbitri provenienti da tutto il Veneto e ospitati dall’organizzazione in collaborazione con FIP Veneto, come raccontato da Lamberto Morello consigliere FIP Veneto, che permetterà a giovani arbitri di fare una esperienza fondamentale per la loro crescita.
2016_8-torneo-della-befanaAnche quest’anno spazio alla solidarietà, con il sostegno all’Associazione Respiriamo Misurina, che si occuperà di effettuare test e visite respiratorie gratuite per i bambini partecipanti al torneo durante le date della manifestazione.
2016_8-torneo-della-befanaMomento clou della giornata è stata la consegna da parte degli organizzatori del pallone ufficiale del torneo marchiato Erreà ai bambini presenti in rappresentanza delle squadre organizzatrici, a testimonianza che i bambini sono e resteranno sempre gli unici protagonisti del torneo.
Per tutti coloro che si fossero persi la presentazione o che vogliano rivivere i momenti trascorsi, di seguito il video completo della conferenza che è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Torneo della Befana.

Ancora pochi giorni al via, finalmente mesi di lavoro ed impegno lasceranno spazio a palleggi e canestri. Non vediamo davvero l’ora.

Presentazione e conferenza stampa ultima modifica: 2016-12-18T22:39:12+00:00 da Torneo della Befana