“Mai stata così piena”.
Si presentava cosi la sala Bresciani Alvarez del Comune di Padova, splendida cornice della Conferenza Stampa di presentazione della ventesima edizione del Torneo della Befana, svoltasi martedì 19 dicembre.
In queste quattro parole dell’Assessore allo Sport del Comune di Padova dott. Bonavina si racchiude l’essenza di una conferenza stampa emozionante e coinvolgente per tutti i partecipanti.
“Un esempio, tra l’altro, di sport legato alla scuola, ovvero alle persone che in futuro renderanno migliore la società” ha continuato Bonavina nel suo intervento, che ha elogiato la manifestazione per la riuscita collaborazione tra le varie amministrazioni e società sportive coinvolte a vario titolo nell’organizzazione.
Molto apprezzati anche gli interventi di Mauro Gazzerro in rappresentanza del CONI Veneto, Lamberto Morello e Andrea De Franceschi per FIP Veneto, e Flavio Camporese per FIP Padova, che hanno confermato la loro ammirazione e il loro sostegno alla manifestazione.
“Un evento sportivo eccezionale, Top in Italia” sono parole che ci gratificano per l’enorme impegno e che nel contempo ci “obbligano” a fare sempre del nostro meglio per la buona riuscita di questo torneo, che trasforma per 4 giorni Padova e Provincia nella capitale italiana del minibasket.
Particolarmente significativi i riconoscimenti per riuscire a raggiungere ogni anno un numero di squadre importante (confermate quest’anno le 40 formazioni, ma le richieste risultavano essere di molto superiori), soprattutto in considerazione che la categoria coinvolta è una sola (Aquilotti 2007/2008).
Presenti in sala anche gli Assessori allo Sport dei Comuni di Limena e Vigodarzere, Federica Bonin ed Enrico Steffani, che hanno rinnovato il loro prezioso sostegno alla manifestazione, evidenziando anche i valori sociali della nostra iniziativa.
Molto spazio infatti è stato dato a uno degli elementi cardine del torneo, vale a dire l’ospitalità a scuola di 9 squadre provenienti da fuori regione che per 4 giorni condivideranno ogni momento della giornata.
Oltre ai rappresentanti delle società di Pallacanestro Vigodarzere, Pallacanestro Noventa, Jolly Basket e Villafranca Padovana che collaborano con l’organizzazione, hanno presenziato alla conferenza la dott.ssa Valeria Marcato in rappresentanza del giornale La Piazza e La Piazza Web (che saranno media partner) e Alberto Antonello di Triboom (che supporterà la manifestazione con una iniziativa di crowdfunding).
Come ogni anno spazio alla solidarietà, quest’anno a supporto della Cooperativa Sociale Monteverde Onlus, che attraverso la sua rappresentante Alice Scala, oltre ad aver presentato le attività della cooperativa, ha anticipato quelli che saranno i premi speciali da loro realizzati che verranno consegnati il giorno della finale.
Con questo appuntamento si è di fatto conclusa la parte legata ai preparativi del torneo: l’entusiasmo che ci ha trasmesso questa conferenza stampa ci ha fornito ancora più slancio per affrontare questi pochi giorni che mancano al via.
Spazio ora ai veri protagonisti del torneo, e alle emozioni che i bambini ci sapranno regalare fin dalla prima palla a due.
Appuntamento quindi dal 2 gennaio su tutti i campi di gioco, e al 5 gennaio per la finalissima e la premiazione delle 40 squadre al Palaberta di Montegrotto Terme!

La Conferenza Stampa della 20° edizione ultima modifica: 2017-12-23T13:12:48+00:00 da Torneo della Befana