Esordio bagnato (causa pioggia), esordio fortunato per la quindicesima edizione del torneo internazionale di minibasket della Befana. La vernice dell’evento targato Hurricane Basketball, che beneficia della media partnership di StreetBall, ha subito registrato il botto regalando spettacolo fin dalle prime battute. Il varo ufficiale alla manifestazione è avvenuto stamattina nelle palestre di Limena (Alpi e Romero), Mortise, via dei Tadi, Taggì di Sotto, Cavino, Piombino Dese e Bassano del Grappa, dove sono accorsi 762 miniatleti della categoria Aquilotti. In totale, si sono alternate sul parquet 48 squadre maschili (record di tutti i tempi per la Befana del minibasket!), otto delle quali provenienti da fuori regione e una addirittura dalla penisola Balcanica.

ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ. Lo staff organizzativo ha accolto con grande entusiasmo i ragazzi giunti da vicino e lontano, assieme alle rispettive famiglie, cercando di soddisfare le varie esigenze emerse in corso d’opera: sei formazioni hanno pranzato alle scuole medie di Limena, un’altra a Mortise, una in hotel, mentre i bambini del Kk Tomas sono stati ospitati dalle famiglie dell’Hurricane condividendo con gli amici padovani il momento del ristoro. Un piccolo, ma significativo episodio, che sintetizza in pieno lo spirito d’amicizia e l’esperienza dello scambio culturale impliciti allo stesso Befana championship.

FOTOFINISH. In campo, però, è stata partita vera con incontri spesso emozionanti o rimasti in bilico fino all’ultimo respiro. Da cardiopalma i testa a testa Rucker San Vendemiano-Leoncino Bianca (34-45), Buster Verona-Virtus Siena (26-27) e Redentore Este-San Paolo Ostiense (49-45), decisa soltanto dopo la maratona del tempo supplementare. Insomma, gare non adatte ai deboli di cuore. Complessivamente, il livello della competizione si conferma anche quest’anno assai elevato per una kermesse tra le principali in assoluto della nostra penisola.

OTTAVI. Chiusa la fase di qualificazione, già domattina si riparte a spron battuto con la seconda giornata e gli ottavi di finale.

Streetball.it media partner Torneo della Befana 2013

Debutto da cardiopalma! ultima modifica: 2013-01-02T21:50:43+00:00 da Torneo della Befana